Portulaca grandiflora

Categoria: fiori

Descrizione:

Portulaca grandiflora – conosciuta comunemente come portulaca, rosa del sole o fiore di vetro – è una pianta erbacea succulenta appartenente alla famiglia delle Portulacaceae. Originaria del Sud America (soprattutto Brasile, Argentina e Uruguay), è molto apprezzata per i suoi fiori vivaci e coloratissimi, che sbocciano durante l’estate. È una pianta annuale, ma nelle zone a clima mite può comportarsi come perenne. Si distingue per le sue foglie carnose e i fusti prostrati o ricadenti, rendendola ideale per aiuole, bordure, muretti a secco e vasi pensili.

Ambiente 

Portulaca grandiflora ama le posizioni assolate, tanto che ha bisogno di almeno 6 ore di luce solare diretta al giorno per fiorire abbondantemente. Più sole riceve, più ricca sarà la fioritura. È perfetta per giardini rocciosi, balconi esposti a sud, e aree dove altre piante stentano per la siccità.

 Irrigazione

La portulaca è una pianta succulenta, quindi molto resistente alla siccità. Preferisce annaffiature moderate e distanziate, lasciando sempre asciugare completamente il terreno tra un’irrigazione e l’altra. Troppa acqua o ristagni idrici possono provocare marciumi radicali.

 Clima

Ama i climi caldi e asciutti, teme invece il freddo e le gelate. Non sopravvive a temperature inferiori ai 5 °C. In Italia si coltiva come annuale in piena terra o come perenne in vaso da ricoverare nei mesi freddi.

 Terreno

Predilige un terreno sabbioso, leggero e ben drenato. Cresce bene anche in terreni poveri, purché non troppo compatti o umidi.

Non è una pianta particolarmente esigente, ma una concimazione leggera favorisce una fioritura più generosa.